giovedì 10 maggio 2012
Il Racconto
Il racconto contiene il soggetto da raccontare. Il racconto è un percorso immaginario. Il racconto per poter essere realizzato, deve usare una lingua. La lingua, che non è del prodotto, serve a dare identità e riconoscibilità al prodotto. La lingua dev'essere la più sintetica possbile e la più densa possibile. Vicina a quella dell'arte e della poesia. Chi legge cerca storie e sensazioni...Oggi apre il Salone del Libro a Torino. Per me un libro deve raccontare.
martedì 8 maggio 2012
Parsimoniosamente
La società nella quale viviamo ci chiede di ridurre, di sprecare meno, di usare al meglio le risorse di cui disponiamo. Ridurre è anche il metodo per arrivare più vicini all'essenza. Ma non l'essenza come scarso, avaro, poco buono. La qualità della nostra cultura e della nostra vita deve badare ad annullare tutto ciò che è superfluo e guardare al concreto, al buono, al non sofisticato. Perchè si viva nel piacere dell'esistenza globale. Parlo di cibo, di abbigliamento, di tecnologia, di auto, di design, di cinema, di letteratura, di teatro,..... della vita..... Parsimoniosamente!
mercoledì 2 maggio 2012
i 50 top restaurant
lunedì 30 aprile a Londra si sono decisi i 50 migliori ristoranti, e di conseguenza i migliori chef, del mondo. L'Italia ne ha piazzati 3 tra i primi 50....Sarà perchè mi devo ancora abituare ad essere europeo al 100%, e al fatto che vivo in un mondo globalizzato, ma credo che la nostra cucina, i nostri rostoranti e i nostri chef, senza essere "sciovinista", meritino di stare in molti di più nei top 50. Non me ne vogliano i danesi, gli spagnoli, i brasiliani, gli inglesi, gli americani. i cinesi, i russi, gli africani, gli australiani.....
Iscriviti a:
Post (Atom)