giovedì 10 marzo 2016

ASCOLTARE LE PAROLE

Chi mi conosce sa che amo l’arte in genere, quella  pittorica di più. Una passione che coltivo fin da ragazzino grazie ad alcuni artisti locali della zona in cui abito, che mi hanno permesso di avvicinarmi alla pittura in maniera semplice, ma approfondita. Con le loro opere non mi parlavano solo di immagini, ma di modi di vita, del tempo, dell'umanità, delle cose. Con quel tocco di nobiltà artistica pura che li distingueva e che sapevano imprimere sulle tele. Artisti che mi hanno saputo parlare, ma soprattutto ascoltare. ASCOLTARE: che bella cosa! L’udito è un senso  sempre in funzione perché le orecchie sono sempre aperte, a differenza della bocca e degli occhi, non possiamo chiuderle. Le orecchie sono sempre aperte sul mondo, ma siamo capaci di ascoltare? ASCOLTARE LE PAROLE non è di tutti.  ASCOLTARE LE PAROLE è un esercizio che sa di rispetto, di dialogo, di apertura, di condivisione, di verità. Perché se è vero che non possiamo permettere alle parole di raggiungerci, (quante volte tendiamo solo l’orecchio,  senza ascoltare, facciamo “ orecchie da mercante”…?), ASCOLTARE LE PAROLE non è sempre facile. Ricordo spesso mio padre che mi ripeteva sempre di ascoltare bene le sue parole…. Come lo vorrei adesso! Chissà quante cose mi sono perso…! ASCOLTARE LE PAROLE, lo so molto bene adesso esprime sentimento. Esprime  il passare del tempo, così fugace. A casa mia fa bella mostra un quadro di arte moderna, che acquistai da un giovane pittore in Umbria, ai tempi in cui cavalcavo le colline del Sagrantino, su cui nel suo centro appare orizzontalmente la scritta “ASCOLTARE LE PAROLE”, protetta  da una listarella di plexiglass. Lo scelsi per quella frase. Perché era quello che mi diceva sempre mio padre e perchè non si finisce mai di imparare ad ascoltare. E’ un quadro che indico sempre a mio figlio come fonte di insegnamento, per cercare di non perdersi mai nulla. ASCOLTARE LE PAROLE. Che bello! Speriamo che Enrico non abbia da pentirsi come me.

2 commenti:

  1. Ascoltare le parole...ascoltare se stessi per avere la giusta predisposizione per farci raggiungere da messaggi veicolati dalle parole ;)

    RispondiElimina
  2. Ascoltare le parole...ascoltare se stessi per avere la giusta predisposizione per farci raggiungere da messaggi veicolati dalle parole ;)

    RispondiElimina