mercoledì 16 marzo 2016

Com’era buono il pane del giorno prima

Non sprecare! Questo era l’imperativo di quando ero piccolo. I mie genitori me lo dicevano sempre, recitando uno dei detti popolari siculi che più mi rimbomba in testa ancora adesso: “i jornu non nni vogghiu e la sira spaddu l'ogghiu ”, per dirmi per esempio che potevo studiare di giorno,  invece che dedicarmi ad altro, e non alla sera quando non c’era più luce naturale e dovevo accendere, (quindi sprecando), la luce elettrica. Ma soprattutto non sprecare era l’imperativo dei miei genitori, per il cibo. Il cibo, mi hanno insegnato loro, non è solo nutrimento, ma anche qualcosa di cui avere cura.  Del pane soprattutto. “Sprecare pane si fa peccato” mi dicevano. Il pane…., che alimento straordinario! Pieno di simbolismi a capace di sfamare, con piacere. Mio padre mi raccontava che quand’era giovane e in miseria si faceva un intero “ vastedduni” (una forma gigante con crosta spessa tipo pane Altamura), con una sola oliva. Io ne vado matto. Peccato che trovarlo buono oggi, il pane, si fa fatica. Il pane di ieri i miei me lo facevano godere d’estate “cunzato”: una fetta di Vastedduni con crosta, olio extravergine di oliva a pioggia sul lato della mollica, origano, fette di pomodoro, pecorino, filetti di acciughe salate, di nuovo strato di primosale e poi ancora olio extravergine, fetta di pane a chiudere e avvolto nella cartadapane. Oppure tutto l’anno, soprattutto la mattina del sabato alla maniera del “ u’Limiuni”: in un piatto fondo spremere un limone intero, aggiungere acqua fresca fino al bordo, due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e inzupparci il pane di ieri, (ma quello buono), con crosta spessa. Aspettare che il pane si ammorbidisca, ma non troppo e mangiare a cucchiaiate. La variante più gustosa era quella con l’aggiunta di aglio sminuzzato fine, che ci facevamo ogni tanto. “Sfama, Pulisce, Disinfetta, Rinfresca” – mi dicevano i miei.
Con le uova e i piselli al sugo invece me ne mangiavo una tonnellata. 
Com'era buono il pane del giorno prima!

Nessun commento:

Posta un commento